By / 2nd Giugno, 2014 / Senza categoria / No Comments

Palermo è ricca di dimore nobiliari, palazzi, chiese e monumenti dalla notevole valenza storico-artistica, che con la loro bellezza “raccontano” i periodi storici susseguitesi negli anni nella città.

L’elenco è davvero lungo e vanta origini risalenti al periodo arabo-normanno, se non addirittura precedente! Alcune ville e dei palazzi oggi sono diventati residenze private, musei o sedi della giunta comunale, provinciale e regionale. Tra quelli visitabili vale la pena vedere: Palazzo Mirto, Palazzo Abatellis, Palazzina Cinese, Palazzo Chiaramonte-Steri (ex sede del tribunale della Santa Inquisizione), Villa Whitaker, Villa Igiea (ex casa di donna Franca Florio), Castello Utvegio, Palazzo Comitini e l’imperdibile Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana dal 1947, del Regime Militare Sud e dell’Osservatorio Astronomico di Palermo.

Palazzo dei Normanni o Palazzo Reale (che si trova proprio accanto al B&B l’arabo e il Normanno), rappresenta la più antica residenza reale d’Europa, dimora dei sovrani di Sicilia e sede imperiale di Federico II e Corrado IV. Sorge sulla parte più alta dell’antico nucleo cittadino, sopra i primi insediamenti punici visibili dai sotterranei. La costruzione risale al periodo islamico IX sec. d.C.

I Normanni la trasformarono in un centro polifunzionale in grado di esprimere la potenza della monarchia. Ogni dominazione apportò modifiche strutturali al palazzo. Con l’arrivo dei viceré spagnoli XVI sec. tornò ad essere residenza di rappresentanza. Al 1° piano si erge in tutto il suo splendore la Cappella Palatina, voluta fortemente da re Ruggero II come chiesa privata della famiglia reale, dedicata ai santi Pietro e Paolo. La cappella è un gioiello di arte bizantino-islamica. Absidi, transetto e cupola sono ricoperte di mosaici bizantini raffiguranti il Cristo Pantocreatore, gli evangelisti e varie scene bibliche; il soffitto è in legno decorato da intagli e dipinti di stile arabo; mentre la pavimentazione è in marmo e riprende motivi geometrici.

NB: il B&B l’arabo e il Normanno nella foto è a destra del Palazzo Reale.


Leave a Comment

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code